sei qui: Home/Eventi/GITA A SALEMI, SAN GIUSEPPE E LA TRADIZIONE DEI PANI

GITA A SALEMI, SAN GIUSEPPE E LA TRADIZIONE DEI PANI

Andremo a Salemi, cittadina famosa per bellezze naturali, storiche e per le sue tradizioni popolari, in particolare quella dedicata a San Giuseppe: santo tutelare anche di poveri, orfani, degli umili e dei senza tetto oltre che dei falegnami e dei papà. La festa di S. Giuseppe è viva e diffusa in tutti i paesi della Valle del Belice con caratteristiche usanze di “altari o mense di S. Giuseppe ”, attestazione della grande fede dei siciliani nel Santo della divina Provvidenza. Accompagnati da una guida visiteremo il centro storico con il Castello Normanno-Svevo, i Musei e potremo ammirare dei particolari altari allestiti in onore del Santo, chiamati Cene di San Giuseppe,  per ricordare l’ultima cena di Gesù con gli Apostoli e per esprimere devozione al Santo chiedendogli o ringraziandolo per grazia ricevuta.

Questi altari sono riccamente decorati con arance, limoni, ramoscelli d’alloro e soprattutto con dei caratteristici pani che vengono lavorati dalle donne del luogo come a formare merletti, in modo da risultare delle vere e proprie opere d’arte. La mattina del 19 marzo viene preparato un banchetto per “la Sacra Famiglia” impersonata dai bambini della città. I bambini, accompagnati da una banda musicale, arrivano fino all’altare dove li aspetta un abbondante banchetto con numerose portate.Chi utilizza internet, potrà visualizzare il link seguente: https://www.vivasicilia.com/eventi-ed-appuntamenti-in-sicilia/eventi-ed-appuntamenti-marzo-sicilia/cene-di-san-giuseppe-salemi.html

Ci recheremo per la colazione al ristorante la Giummara.

 

 

Data Inizio : 22/03/2019 Orario : ore 8:30 indirizzo : Palermo - Hotel Excelsior (vicino al fioraio) - Piazza A. Mordini Telefono :