sei qui: Home/Eventi/VIAGGIO IN SICILIA

VIAGGIO IN SICILIA

6 ottobre 2016

Ore 08.00 Partenza da Trento area Zuffo in autopullman Gt per l’aeroporto di Verona Ore 09. 00 c.ca inizio delle operazioni di imbarco presso i banchi di Volotea. Ore 10.40 Partenza con volo di linea VT1743 da Verona. Ore 12.20 Arrivo a Catania Trasferimento con autopullman riservato dall’aeroporto a Taormina. Sistemazione in stanze a due letti o in doppie uso singola presso TAORMINA PARK HOTEL. Ore 14.00 c.ca brunch presso il ristorante dell’Hotel. Nel pomeriggio la Presidente dell’Archeo Club di Catania Giuseppina Liuzzo Gargano ci accompagnerà nella visita della Taormina classica. In serata cena presso il ristorante “Trattoria da Nino” sempre in Taormina.

7 ottobre 2016

Prima colazione in Hotel. Ore 8.45 partenza in autopullman riservato per Lentini ove visiteremo il Giardino del Biviere dei principi Scipione e Maria Carla Borghese. La principessa Maria Carla Borghese ci accompagnerà nella visita di questo stupendo giardino. Proseguiremo poi per Villasmundo Melilli, tra Catania e Siracusa , per visitare il giardino di San Giuliano . I 60 ettari della proprietà dei marchesi di San Giuliano racchiudono molto della storia di una antica famiglia nobiliare locale e le suggestioni di un territorio siciliano che porta i segni di antiche civiltà. Il solo giardino occupa 4 ettari di una zona vastissima coltivata ad agrumeto. Negli anni novanta Oliva di Collabiano ha disegnato inoltre il cosidetto giardinetto suddiviso in Quattro zone : giardino arabo, tropicale, mediterraneo e degli aromi. Quest’ultimo giardino si rivela quasi più affascinante a fine settembre–ottobre quando rinasce dopo l’arsura estiva. Visiteremo la loro azienda nella quale avremo anche l’opportunità di pranzare. Nel primo pomeriggio si partirà per Siracusa. La nostra guida Sig. ra Liuzzo Gargano ci accompagnerà nel centro storico di Siracusa e Ortigia. Al termine del percorso, alle ore 19.00, siamo attesi a Palazzo Beneventano dai padroni di casa che ci accoglieranno per la visita e la cena. Attorno alle ore 21.00, rientro a Taormina.

8 ottobre 2016

Prima colazione in Hotel. Ore 9.30 partenza in autopullman privato per l’azienda Faro a Carruba di Riposto. Ci farà da guida l’agronomo dr. Alfio Leone consulente della stessa azienda. Il Vivaio Faro, è un’azienda conosciuta in tutto il mondo, fornitrice anche di case reali (matrimonio di William e Kate). Sono 600 ettari destinati alla coltivazione di 800 specie di 5000 piante diverse. Alberi mediterranei, piante grasse e ornamentali, agrumi in serra, all’ombra ed in pieno campo. Pranzeremo presso il ristorante dell’ azienda “Donna Carmela”. Nel pomeriggio dello stesso giorno visiteremo l’altra azienda di Faro: “Radice Pura” questo spazio incantevole e polifunzionale si incastona nella terra di Sicilia - tra l'Etna e il Mar Jonio - nelle sue tradizioni più autentiche, richiamando la purezza della natura. Radicepura è un parco nato dal sogno di un uomo, Venerando Faro, che qui ha esaltato la sua esperienza storica nel campo del florovivaismo. Nel parco sono anche presenti strutture ricettive dalle atmosfere più diverse: il Palazzo Nobiliare di fine Ottocento e la modernissima Serra dei Congressi. Il Palazzo è un capolavoro di sapienti artigiani siciliani, una dimora di campagna con tutti i comfort del tempo Nel tardo pomeriggio rientreremo a Taormina. Ore 20.00 cena a Giardini Naxos, presso il ristorante ‘A Putia’ che in dialetto siciliano significa ‘la bottega’. Nasce come enoteca e rivendita di prodotti gastronomici (tra cui i salumi di suino nero dei Nebrodi). Dopo cena rientro in Hotel.

9 ottobre 2016

Prima colazione in Hotel. Ore 9.00 partenza per Acireale dove visiteremo il giardino di Casa Pennisi, uno dei pochi giardini antichi che hanno resistito agli assalti della speculazione edilizia, situato nel cuore di Acireale, dove è stato impiantato alla fine dell'ottocento.
L’ing. Agostino Pennisi ci farà da accompagnatore facendoci anche visitare il giardino dell’attiguo Castello, proprietà della famiglia. Lasciata Acireale ci dirigeremo verso la zona Etnea per raggiungere a Mascalucia il Giardino di Villa Trinità di proprietà dell’agronomo e paesaggista Salvatore Bonajuto che ha creato un giardino di circa 3 ettari rispettando i segni del passato ancora evidenti in questo giardino sulle pendici dell’Etna. L’acqua che scorre nelle “saje” fa da voce narrante nella visita di questo particolare giardino. A Villa Trinità pranzeremo. La cucina è un’autentica passione della padrona di casa, Marina Bonajuto, che si diletta a rielaborare antiche ricette di famiglia. Nel pomeriggio saliremo verso l’Etna, al rifugio Sapienza (1920 m), accompagnati da una guida esperta. Ore 18.00 ca. rientro a Taormina e serata libera.

10 ottobre 2016

Prima colazione in Hotel. Ore 9.30 partenza per Catania. Accompagnati dalla nostra guida Sig. Liuzzo Gargano visiteremo il centro storico, via dei Crociferi, il convento Benedettino per giungere a Palazzo Biscari per la visita e il brunch.
Verso le 17.00 siamo attese per un thè a Palazzo Francica Nava, in pieno centro storico, ospiti della proprietaria, Socia dell’Etna Garden Club. Nel tardo pomeriggio il Pullman ci accompagnerà all’aeroporto. Ore 21.55 Partenza con volo di linea VT1744 Ore 23.45 Arrivo a Verona. Proseguiremo per Trento in autopulman riservato e fine viaggio. 

Data Inizio : 06/10/2016 Orario : indirizzo : SICILIA Telefono :