sei qui: Home/Eventi/VISITA AL GIARDINO DI PALAZZO COCOZZA A CASERTA

VISITA AL GIARDINO DI PALAZZO COCOZZA A CASERTA

Visita guidata al Giardino di Palazzo Cocozza dei Marchesi Cocozza di Montanara - Apertura Straordinaria

Cenni storici

Il Palazzo dei Marchesi Cocozza di Montanara (seconda metà del sec. XV) è una interessante dimora storica di Caserta che possiede un meraviglioso giardino di circa 10.000 metri quadrati amorevolmente restaurato dagli attuali proprietari, Pina e Pietropaolo Scalzone. Dal cortile del palazzo si accede, attraverso uno scenografico arco coronato da gigli in pietra di tufo grigio, al giardino storico in stile eclettico.

Un lungo viale di agrumi ci conduce verso un romantico stagno con zampillo. Lungo il percorso incontriamo elementi scultorei in pietra conglomerata quali la vera di un pozzo, alcune fontanelle, grandi coppe decorative, un obelisco, un tempietto ionico a pianta circolare, alcune sculture in bronzo. Tutti elementi evocativi del mondo antico e classico. Tra le specie botaniche coltivate sia mediterranee che esotiche, troviamo topiari di bosso, lauro, leccio, una collezione di lavande, mirto, glicini, eritrine e moltissime specie di rose. Nell’accogliente serra, utilizzata e arredata come un giardino d’inverno possiamo ammirare delle rigogliose palme. Dal ciglio di una vasca d’acqua collocata nei pressi della serra, si può ammirare in lontananza e, nelle giornate limpide, intravvedere l’isola di Capri! Di fronte al Palazzo vi è la Cappella dedicata a San Rocco ed in adiacenza ad essa, una vasta area sistemata ad aranceto produttivo con un originale orto. 

Nel 1969, il famoso regista Pier Paolo Pasolini utilizzo alcuni ambienti del palazzo per girarvi il suo film “Il Decameron” tratto dall’opera di Boccaccio.

* * * * *

Ore 10:30 – appuntamento a Napoli, Piazza Sannazzaro (davanti al ristorante 50 Kalò)
Trasferimento in bus a Caserta, a Palazzo Cocozza di Montanara, gentilmente accolti dal Pina e Pietropaolo Scalzone. Accompagnati dai proprietari, visiteremo lo splendido giardino e l’orto. 

Ore 13:00 - Trasferimento con bus a Caserta Vecchia. Pranzo presso ristorante locale (menù in elaborazione) Passeggiata per il Borgo Medioevale con visita del Duomo. 

Ore 16:00 (circa) – Rientro a Napoli, Piazza Sannazzaro (davanti al ristorante 50 Kalò)

Data Inizio : 28/05/2025 Orario : -- indirizzo : Caserta - Località Casolla - Palazzo Cocozza Telefono :