sei qui: Home/I Garden Club/GARDEN CLUB PALERMO

GARDEN CLUB PALERMO

Il Garden Club Palermo nasce nell’ottobre 1997 grazie all’iniziativa e all’entusiasmo della contessa Alfonsa Carducci Artenisio e di un piccolo gruppo di amici che uniti dalla comune passione per la natura, decisero di fondare questo sodalizio con il sostegno di Maria Grazia Spinelli presidente del Garden Club Genova ed allora Presidente nazionale dell’A.G.I.
Incoraggiare il rispetto e l’amore per l’esistente verde urbano, la diffusione della conoscenza e la difesa del mondo della natura, la protezione della flora spontanea, la conservazione di parchi e giardini, pubblici e privati, sono stati gli obiettivi primari.
Il simbolo del Garden Club Palermo è il Fico d’India, pianta che più di ogni altra specie esprime il carattere esotico della Sicilia, all’apparenza spinoso ma nello stesso tempo dolce e generoso.
Le attività proposte in questi anni hanno spaziato in svariati settori:
conferenze di carattere scientifico e didattico incentrate sul verde, sulla storia e l’architettura dei giardini; corsi di giardinaggio e di composizione floreale; visite guidate a vivai e a mostre floreali e ai più bei giardini storici italiani ed europei. Ogni anno si organizzano gite e viaggi con finalità botaniche sia in Italia sia all’estero si ricordano tra gli altri, per il particolare interesse naturalistico quelli in Patagonia, Vietnam, il bellissimo viaggio in Irlanda dove castelli incantati e preziosi giardini hanno arricchito ulteriormente la nostra cultura in materia, il suggestivo tour in Andalusia e in ultimo a Londra in occasione del Chelsea Flower Show 2012, la più straordinaria kermesse floreale al mondo dove vengono creati e messi in mostra giardini dimostrativi e allestimenti floreali curati dai migliori ibridatori e vivaisti al mondo.
Tra le attività aperte alla cittadinanza hanno riscosso grande successo i concorsi “Balconi fioriti”e “un Balcone per Giardino” che hanno avuto come protagonisti i palermitani, invitati ad arredare questi piccoli spazi esterni con piante e fiori, premiando i balconi più belli e curati, l’istituzione di borse di studio, la catalogazione e la posa di targhe descrittive delle specie arboree presenti nel giardino Garibaldi di Piazza Marina, lo studio botanico-filologico per il ripristino del Sagrato della cattedrale di Palermo, la classificazione delle piante e la planimetria del giardino della scuola Maria Pia di Savoia, e il dono della Wollemia Pine, raro esemplare di conifera all’Orto Botanico di Palermo, doni di aiuole alla città di Palermo, in particolare quella allestita a piazza XIII Vittime nell’ambito della Manifestazione “Maggio in Fiore” indetta dal Comune di Palermo e in questa occasione il Garden Club Palermo si è aggiudicato il primo premio per l’aiuola fiorita più bella dal nome “ Rose ed Aromi”. In questi anni il Club è cresciuto come numero di adesioni oltre ogni previsione, infatti, ora annovera quasi centocinquanta soci, tutti altamente qualificati e rappresentativi, ma soprattutto molto motivati.
Il Garden Club Palermo ha sempre mantenuto un alto livello culturale grazie all’apporto di studiosi appassionati fra i quali Gianni Fatta del Bosco, Ippolito Pizzetti, Francesco Maria Raimondo, Andrea Di Martino e tanti altri che ci hanno fatto dono del loro tempo e delle loro competenze.

 

Il 31 marzo 2023 si è riunita l’Assemblea dei Soci per il rinnovo del Consiglio Direttivo del Garden Club Palermo, che sarà in carica per i prossimi 3 anni. Il nuovo Consiglio Direttivo è formato da:

Elisabetta Bajata Battaglia, Maria Daniela Morello, Virginia Fatta Martinez Tagliavia, Eugenia Pecoraro Giunta, Anne Guy Miccichè, Silvano Riggio, Adele La Rosa, Maria Paola Suraci Di Lorenzo, Emanuela Moncada.

Sono stati nominati Revisori dei Conti: Ester Alliata Di Michele, Gaetano Martinez Tagliavia e riconfermato Renato Di Lorenzo.

Durante la prima riunione del nuovo Consiglio riunitosi il 11 Aprile 2023, si è proceduto al rinnovo delle cariche sociali:

Presidente                       Eugenia Pecoraro Giunta

Vice Presidente               Emanuela Moncada

Segretario                        Maria Daniela Morello 

Tesoriera                          Adele La Rosa

 

I Presidenti che si sono avvicendati negli anni passati alla guida del sodalizio con passione e dedizione sono:

Virginia Fatta Martinez Tagliavia daql 2018 al 2021

Maria Paola Di Lorenzo dal 2015 al 2017

Ennio Gaetano Palmigiano Presidente dal 2013 al 2014

Maria Paola Di Lorenzo dal 2007 al 2012

Anna Maria Flugy d’Aspermont dal 2005 al 2006

Alfonsa Carducci Artenisio fondatrice dal 1997 al 2004

 

 

 

Anno di fondazione : 1996 Numero Soci : 160 Indirizzo : Via Ruggero Settimo 8 - 90141 Palermo Email : gardenclubpalermo@libero.it Telefono : Fax : Sito Web : Presidente : EUGENIA PECORARO GIUNTA Eventi di questo Garden Club